1 – 10 novembre 2024
In un contesto cittadino assai ricco di programmazioni teatrali stabili, al Tascabile è parso più efficace, al posto di stagioni, rassegne o festival, di concentrare le proprie proposte per Bergamo e il Monastero del Carmine in momenti di riflessione, e di piacere, da sviluppare nel corso dell’intero anno: i maestri del ‘900, i teatri asiatici, gli altri stili del teatro, i progetti di pedagogia e cultura teatrale coi maestri della scena contemporanea, le differenti forme dell’arte come la danza, il cinema, le arti visuali, la musica, la letteratura, le arti circensi.
“Il segreto del teatro indiano” è il quarto e ultimo appuntamento per il 2024, dopo “SANE. Il Mantello di Arlecchino va in Europa” (febbraio), “Gli orienti di Artaud” (marzo) e “Maschere a confronto” (luglio).
“Il segreto del teatro indiano, che si sviluppa in sei giorni, divisi su due weekend, porta la riflessione su uno dei temi della ricerca teatrale contemporanea che più sta a cuore al Tascabile: le discipline del teatro classico indiano.
Due i pilastri attorno a cui ruota il programma: la pubblicazione, a cura del Tascabile, della prima edizione italiana del Natyasastra (nella versione di Adya Rangacharya), il più antico trattato teorico-pratico sul teatro esistente al mondo, e un focus sul teatro-danza classico indiano in stile Orissi, con la presenza di due importanti interpreti di questo stile: Ambika Paniker e Rahul Acharya.
Ambika Paniker, figlia della celebre Aloka Panikar, una delle interpreti più straordinarie della danza Orissi del ‘900, musa e Maestra del Tascabile fin dal 1978, curerà un laboratorio per principianti e sarà protagonista di uno spettacolo in collaborazione con il Teatro Tascabile; Rahul Acharya, uno dei solisti più celebri e amati in India e nel mondo, apprezzato sia per la padronanza degli aspetti tecnici dello stile che per la sua bravura nella danza espressiva, presenterà invece due spettacoli e una lezione-dimostrazione.
Momento clou del progetto sarà la conversazione a più voci attorno alla prima edizione italiana del Natyasastra, iniziata nel 2023 dal Tascabile come celebrazione per i propri cinquant’anni di attività. Interverranno Giuliano Boccali, Marilia Albanese, Tiziana Barbiero, Silvia D’Intino, Ricardo Gomes, Maddalena Italia e Mirella Schino.
Da segnalare inoltre la presenza di Elisa Ganser che presenterà un altro importante volume pubblicato nel 2024, “Pensare l’attore. Le fonti sanscrite” di Daniele Cuneo ed Elisa Ganser e il nuovo spettacolo del Tascabile dedicato alla danza classica indiana dal titolo: “Al ritmo delle cavigliere”.
Infine, “Il segreto del teatro indiano” prevede alcuni eventi collaterali: due documentari sulle due più importanti interpreti della danza Orissi del ‘900, Aloka Panikar e Sanjukta Panigrahi e l’esposizione dei numerosi costumi in stile Orissi utilizzati dal TTB dagli anni ‘70 ad oggi.
Per “Il segreto del teatro indiano” potete recarvi a questo link e troverete diverse monografie sui temi trattati.