Nel solco delle più avvedute teorie circa la necessità di ripensare in termini di reciprocità strategica il rapporto tra cultura e impresa, il Teatro Tascabile propone alle aziende di entrare a far parte dell’alleanza tra pubblico e privato sancita dal modello del Partenariato Speciale Pubblico Privato (PSPP).
Alle aziende vengono offerte varie opportunità sia per concretizzare la propria responsabilità sociale e culturale di impresa in un modo nuovo ed efficace sia per rispondere alle esigenze di promozione del marchio, delle attività e delle relazioni aziendali, contribuendo al contempo al recupero e valorizzazione in chiave culturale del monastero del Carmine, bene pubblico di raro fascino ed edificio unico nella storia della città di Bergamo.
La corporate partnership: elemento centrale per il futuro di #tuoCarmine
Una corporate partnership è una relazione reciprocamente vantaggiosa, che può riguardare l’insieme delle azioni di un progetto, ma anche un solo evento specifico, tra un’azienda e un’organizzazione culturale senza scopo di lucro.
Non si tratta di una semplice donazione o di un accordo di sponsorizzazione perché la corporate partnership si struttura per perseguire un obiettivo comune, basato sulle esigenze della comunità e sui valori delle due organizzazioni. Può comportare diverse forme di accordo per la realizzazione di attività comunque tese alla produzione di valore aggiunto per la collettività, valorizzando la responsabilità sociale dell’azienda anche in una logica di rendicontazione sociale e di bilancio di sostenibilità aziendale.
① In particolare la partnership proposta dal TTB, presta grande attenzione alla valutazione degli impatti di natura sociale, culturale ed economica. Dati importanti anche per la città, i donors e l’Amministrazione Comunale. Valutazione che viene realizzata con strumenti scientifici grazie anche alla collaborazione con l’Università di Bergamo e con HG80 – Impresa Sociale, in modo da garantire alle aziende dati, informazioni e contenuti utili ai fini di una restituzione degli impatti prodotti dal loro investimento economico in cultura ai propri stakeholders.
② Per quanto riguarda il coinvolgimento di nuovi donors: è auspicabile una collaborazione minima di 3 anni, bisogna infatti considerare che i processi di produzione di valore sociale, culturale ed economico non si risolvono con azioni episodiche e che impatti rilevanti possono essere prodotti solo in una logica di medio e lungo termine.
③ Lo sviluppo delle aziende e delle loro attività può essere trainato dalla cultura che non è tanto (o solo) un bene al quale legarsi per creare immagine, reputazione o pubblicità. La corporate partnership con il Tascabile vede infatti la possibilità di sviluppare insieme alle aziende azioni, attività e programmi relativi ad una o più delle seguenti aree:
– Partecipazione attiva
– Welfare aziendale e sviluppo della cultura aziendale
– Comunicazione e relazioni con gli stakeholders
Per maggiori informazioni scrivere a email a info@teatrotascabile.org
Il rapporto con i donors : come è cresciuto dal 2018 ad oggi
Il Tascabile ha curato in maniera sartoriale le relazioni con i donors di #tuoCarmine, coerentemente con il core business delle aziende coinvolte, tenendo soprattutto conto degli interessi della comunità e degli stakeholders. Ha inoltre lavorato per trasmettere ad ognuno di esse la visione del TTB per gli spazi del Monastero del Carmine e del loro sviluppo futuro, che dovrà essere coerente con gli scopi socio-culturali perseguiti dal Tascabile.
In origine, il focus del rapporto tra TTB e donors si è concentrato sul primo lotto di lavori, che ha consentito di restituire alla città i locali alla quota del Chiostro del Carmine. Successivamente sono stati coinvolti anche sulle attività socio-culturali, come “Ultimo Miglio”, “Una Pista di Ghiaccio in Città Alta”, “Il Teatro è servito” ecc., le quali hanno prodotto valore aggiunto per la comunità bergamasca, per le aziende e per il TTB e il suo progetto culturale per il Carmine.
Ad ogni persona o impresa che ha sostenuto #tuoCarmine è stata dedicata una targa posizionata all’ingresso del Chiostro del Monastero del Carmine. L’insieme delle targhe compone il Wall of Donors, uno spazio di ringraziamento e di visibilità per coloro che hanno creduto e investito nel progetto. Il Wall of Donors è in continuo mutamento grazie alla costante adesione ad #tuoCarmine di nuovi soggetti di Bergamo e del mondo.