BTE – BIBLIOTECA TEATRALE EURASIANA


Nata nel 2013 da un’idea del Tascabile dopo la morte del fondatore e direttore Renzo Vescovi (2005), la Biblioteca Teatrale Eurasiana (BTE) ospita due tra le più prestigiose collezioni di volumi sulle teorie e le pratiche sceniche tra Oriente e Occidente: il Fondo Renzo Vescovi e il Fondo Nicola Savarese, noto accademico, curatore editoriale e studioso di storia del teatro. Le due collezioni trovano casa nel foyer del Teatro Renzo Vescovi al Monastero del Carmine. 

A breve la Biblioteca accoglierà anche la raccolta di Ferdinando Taviani di recente acquisizione.

È stata inaugurata nel 2023, in occasione dei 50 anni del TTB, alla presenza di scrittori, docenti, storici del teatro, studiosi di fama internazionale.

La BTE rappresenta un patrimonio culturale materiale e immateriale di inestimabile valore, che oggi conta la presenza di oltre 4.000 volumi ed è aperto al pubblico. La sua particolare natura di biblioteca legata a un teatro vivente ne fa il luogo ideale per attività culturali volte a costruire ponti: tra studi e pratica, tra Oriente e Occidente, tra scrittura e creazione artistica, tra danza e teatro, tra studenti e studiosi, tra teatranti e libri, tra passato e presente.

Il progetto è frutto della collaborazione ventennale tra il Tascabile e l’Università degli Studi di Bergamo, è stata catalogata dagli studenti dell’università, tutti i volumi si trovano dal 2020 anche nel SBN-Sistema Bibliotecario Nazionale e la consultazione può avvenire nelle postazioni realizzate appositamente nel foyer del Teatro Renzo Vescovi. 

Nel 2024, promosso da Università degli Studi di Bergamo, ha preso il via il ciclo di eventi di Public Engagement “Ognuno è tradizione. Dialoghi sul patrimonio del teatro eurasiano” volto anzitutto a far conoscere l’eterogeneità dei saperi teatrali.

Clicca qui per avere informazioni sui fondi e sulle modalità di consultazione.

Si avvisa che la Biblioteca Teatrale Eurasiana resterà chiusa alla consultazione dal giorno 14 ottobre fino al 15 dicembre per lavori di manutenzione.
È tuttavia possibile usufruire del materiale librario scrivendo una e-mail all’indirizzo biblioteca@teatrotascabile.org per accordarsi sulle modalità alternative di consultazione.

IT · EN · ES