ACCESSIBILITÀ


A cavallo tra il 2023 e il 2024 il Teatro tascabile di Bergamo inizia a ragionare su quanto la sua sede, il Monastero del Carmine, sia accogliente e aperta a pubblici diversi ed eterogenei.

Attorno a questi temi è in corso un processo di ricerca che indaga trasversalmente il pubblico e le persone in scena, con l’obiettivo di rendere il Carmine, gli eventi ospitati e il repertorio del TTB fruibili da differenti individualità e comunità.

Il Tascabile si è avvicinato a diverse realtà che affrontano quotidianamente la necessità di rendere accessibili contenuti e spazi alle persone disabilitate. Per citarne alcune: Tavolo Disabilità del Comune di Bergamo, Associazione Culturale Fedora, Al.Di.Qua (ALternative DIsability QUAlity) Artists, Associazione Immaginare Orlando, spazio BASE, Associazione Culturale Oriente Occidente, Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt, il programma DigitaLens. Insieme ad HG80 impresa sociale, all’interno del progetto biennale “Acciaio e Cotone” il Tascabile ha anche partecipato a due momenti di formazione: “Giving & Receiving Feedback” con Bush Hartshorn e “ABC Accessibilità Bene Comune” con Associazione Fedora.

Il coinvolgimento delle realtà sopracitate come consulenti e/o formatori del Tascabile permetterà da un lato di fornire competenze dirette al TTB; dall’altro di sviluppare un programma funzionale e mirato, proprio perché pensato e agito con persone disabilitate. Siamo consapevoli che la nostra visione, per quanto partecipata, sarà parziale. Per questo ti ringraziamo in anticipo e saremo felici di leggere e accogliere feedback e suggerimenti che arriveranno per migliorare e migliorarci.

Se sei interessato a realizzare un evento al Monastero del Carmine, ti invitiamo a compilare il modulo presente a questo link.

Biblioteca Teatrale Eurasiana

Camerini degli Attori

lab. 1
IT · EN · ES