Laboratorio | L’attore che danza

Per maggiori informazioni su costi dei laboratori e sulla possibilità di formule d’abbonamento (laboratorio e spettacoli oppure laboratorio, spettacoli e alloggio) scrivere a prenotazioni@teatrotascabile.org

È necessario inviare alla mail prenotazioni@teatrotascabile.org la propria volontà di partecipazione per il laboratorio.

NOVEMBRE 2024

L’ATTORE CHE DANZA – con Ambika Paniker (India)

LABORATORIO 

Un tempo il teatro orientale era esclusivo appannaggio, in Occidente, di pochi artisti o conoscitori. Oggi l’esperienza orientale e la sua preziosa eredità, sono diventate un punto di riferimento essenziale per il teatro occidentale che sceglie di fare del corpo lo strumento privilegiato della sua espressione.

da venerdì

01
11

a domenica

03
11

L’ATTORE CHE DANZA
con Ambika Paniker (India)


Quando:
l’orario verrà definito con i partecipanti del laboratorio. La lezione giornaliera
               durerà circa 2 ore.
Dove: Monastero del Carmine, via B. Colleoni 21, Bergamo
Evento: Laboratorio

AMBIKA PANIKER
Ambika Paniker è figlia della celebre Aloka Panikar, una delle interpreti più straordinarie e significative della danza Orissi del ‘900, musa e Maestra del Tascabile fin dal 1978.
Cresciuta in un ambiente di danza e musica presso la Shriram Bharatiya Kala Kendra (New Delhi), Ambika ha fin dall’infanzia sviluppato un’acuta sensibilità per la danza, prima osservando la madre e poi iniziando l’apprendistato dell’Orissi sotto la guida sia della madre che del Guru Mayadhar Raut uno dei quattro ormai mitici maestri “restauratori” della danza Odissi, avvenuta dopo l’indipendenza dell’India (1947).
Oggi è Maestra e coreografa. I suoi studi teorico-pratici sul teatro-danza classico vengono pubblicati su numerose riviste indiane di settore.

IL LABORATORIO NEL DETTAGLIO

Il teatro-danza classico indiano si articola in due grandi categorie: la danza pura nritta che per definizione non esprime alcun significato, ma organizza le unità linguistiche di base in architetture coreografiche di varia complessità; e la danza recitata nritya, in cui l’attore-danzatore espone vicende di natura poetica e narrativa servendosi in particolare del linguaggio delle mani: le hastas.

Agli allievi si propone un’introduzione storica e teorica alla danza Orissi, l’esercizio e lo studio dei passi fondamentali della danza e l’apprendimento del celebre vocabolario dei segni delle mani.

Le lezioni hanno la durata di 2 ore ciascuna per ogni incontro con un numero massimo di 12 allievi. 

Al termine del laboratorio, venerdi 1 novembre alle 20.30 e sabato 2 novembre alle 18.00, verranno proiettati due film sulle due maggiori interpreti della danza Orissi del ‘900: Aloka Panikar e Sanjukta Panigrahi.

IT · EN · ES