#squola_pubblica è un progetto digitale (con sezioni in presenza) di arte partecipata sviluppato dall’artista milanese Marcella Vanzo che prevede la regia di Contemporary Locus e la collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo accanto a quella dell’ Accademia G. Carrara di Belle Arti, della Provincia e del Comune di Bergamo.
#squola_pubblica (dopo l’esperienza con Hangar Bicocca e Bicocca Università) è oggi strutturata in cinque incontri on – line, dedicati alle applicazioni dei linguaggi dell’arte contemporanea – e in particolare delle arti performative – in ambito educativo. #squola_pubblica mira all’esplorazione delle potenzialità dell’arte in relazione alla didattica – digitale e non – per creare percorsi basati sull’idea di arte come ricerca. Soggetti privilegiati sono docenti e, per conseguenza, discenti della scuola primaria.

Il progetto che si sviluppa come laboratorio on-line gratuito dedicato alle maestre/i delle scuole primarie (soprattutto nelle aree periferiche urbane e geografiche), trova nel Monastero del Carmine insostituibili momenti laboratoriali in presenza che, attuati insieme all’artista Marcella Vanzo, ne segnano analisi, restituzioni e nuovi sviluppi in stretta collaborazione di senso e di ricerca con i teams di ACCIAIO E COTONE. La delocalizzazione di #squola_pubblica apre il progetto alla ricerca artistica mediante esperienze digitali in un parallelo allargamento di pubblici per il Carmine.