METTERE RADICI

2° annualità (2022-2024)


Un progetto di pedagogia teatrale per il Monastero del Carmine

Il momento pedagogico, separato da quello dell’esecuzione artistica è essenziale non solo perché alcune forme si trasmettano ma anche  e soprattutto perché mutino profondamente.
(Ferdinando Taviani)

Quel che sembra caratterizzare il momento storico attuale, e dunque anche la vitalità del teatro, è una perdita di energia, determinata dagli strascichi della situazione pandemica, ma forse non solo da essa. Il panorama teatrale italiano sembra esprimere una difficoltà nell’individuare chiari sistemi di orientamento. Una possibile soluzione per capovolgere la situazione può essere tornare ai principi, a quelle pratiche che stanno alla base del risultato artistico: mettere nuove radici, e cercare nelle radici l’impulso al cambiamento.

La formazione dell’attore, le radici della sua arte, sono al centro degli interessi del Teatro Tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche fin dalla sua fondazione. Per rispondere alle incertezze del nostro tempo il TTB intende dunque proporre per i prossimi tre anni, nei nuovi spazi recuperati del Monastero del Carmine, un ciclo di laboratori con grandi maestri del teatro occidentale ed orientale. Sono stati pensati per le nuove generazioni di attori che si stanno formando all’interno del Tascabile stesso, ma saranno aperti anche a tutti coloro che sono interessati a conoscere o approfondire le tecniche dell’attore. 

Il TTB propone situazioni pedagogiche che non trasmettano solo nozioni e tecniche, ma punti di partenza, esperienze, convinto che la comprensione del nocciolo di pratiche differenti possa aiutare a ritrovare una strada. Propone relazioni con grandi maestri basate tanto sulla pratica e sulla trasmissione del sapere quanto sulla possibilità di un “contagio”: i laboratori sono in primo luogo incontri con artisti, con donne e uomini straordinari, esempi di atteggiamenti non comuni nei confronti del lavoro.

L’allenamento, la tecnica, la pedagogia sono pratiche non solo utili, ma perfino indispensabili per una serie di funzioni molto concrete: servono a risolvere particolari blocchi fisici, a formare nuove competenze. Creano una zona privata di lavoro quotidiano per gli attori, che permette loro di sviluppare un percorso individuale. Al tempo stesso sono un modo per inserire nuovi attori nel lavoro di un gruppo, creando una lingua comune.

È un modo di passare da qualcosa che si acquisisce da altri a qualcosa che un attore può costruire ex-novo. Sono stati i principi base che hanno guidato molti gruppi teatrali nella grande ondata degli anni Settanta. Ora li riproponiamo come via per un teatro del futuro.

English version:

PUTTING DOWN ROOTS. A THEATRICAL PEDAGOGY PROJECT FOR THE “MONASTERO DEL CARMINE”


The pedagogical moment, separated from artistic performance, is essential.
not only for certain forms to be passed on but also and primarily for them to change radically.
(Ferdinando Taviani)


What seems to be characteristic of the vitality of theatre at this moment in history is a loss of energy, determined by the persistence of the pandemic, though perhaps not only because of it.
A possible solution could be to go back to the principles, to those practices that are at the heart of artistic achievement: putting down new roots, and looking to the roots for the impulse to change.

The three-year project, which opens in March 2022, includes a cycle of workshops with leading masters of Western and Eastern theatre, offering pedagogical situations that do not merely transmit notions and techniques, but also points of departure and experiences; interactions with the Masters based equally on practice and the passing on of knowledge as on the possibility of a ”contagion”: the workshops are primarily encounters with extraordinary men and women who exemplify an uncommon attitude to work.

During the three-year period, TTB will also make available to those interested its expertise, which is based on techniques and working methods developed during its artistic career. Workshops will be proposed on the principles and techniques of physical and vocal training, on the art of stilts, on the approach to the theatrical text, on the poetics and techniques of Eastern classical theatre and on the “dramaturgy of the actor between East and West”.

2023

DA MAR 7 A DOM 12 NOVEMBRE

LA VOCE DEL SILENZIO
Laboratorio diretto da Sandro Lombardi – Compagnia Lombardi-Tiezzi (Pistoia)

un’immersione piena attorno ad alcuni campioni estrapolati da testi da lui interpretati
Costo: €250

FROM TUE 7 TO SUN 12 NOVEMBER

THE VOICE OF SILENCE

Directed by Sandro Lombardi – Compagnia Lombardi – Tiezzi (Firenze, Italy)
A full immersion around some of the texts he interpreted

Cost: €250

DA MAR 11 A DOM 16 LUGLIO 2023

L’ATTORE CHE DANZA RIMANDATO AL 2024
Diretto da Praveen Kumar (India).
Teatro-danza classico indiano in stile Bharata Natyam.

Costo: €150

THE DANCING ACTORPOSTPONED TO 2024
Directed by Praveen Kumar (India)
Indian classical dance theatre in the Bharata Natyam style.

Cost: €150

Da lun 27 febbraio a dom 5 marzo

FONDAZIONE BARBA-VARLEY

L’ECO DEL SILENZIOSeminario di drammaturgia vocale di Julia Varley.
Da lunedì 27 febbraio a venerdì 3 marzo dalle 18.00 alle 22.00, sabato 4 marzo dalle 9.00 alle 13.00 – costo €250

UN PERSONAGGIO CHE NON PUÒ MORIRE – Spettacolo di Julia Varley.
Sabato 4 marzo ore 21.00 – costo €15

IL PRIMO SEGNO CREATIVO – masterclass di Eugenio Barba e Julia Varley.
Domenica 5 marzo ore 17.00 – c
osto €50

FROM MON 27 FEB TO SAT 5 MAR

BARBA-VARLEY FOUNDATION
With Julia Varley and Eugenio Barba – Odin Teatret (Denmark)

THE ECHO OF SILENCE – Workshop on vocal dramaturgy for actors and singers.
From mon 27 feb to sat 4 mar from 6.00 to 10.00 pm – cost: €250

A CHARACTER THAT CANNOT DIE – A performance with Julia Varley, with the  direction of Eugenio Barba
Sat 4 mar h.9.00 pm – cost: €15

THE FIRST CREATIVE SIGN – Masterclass with Julia Varley and Eugenio Barba
Sun 5 mar h. 5.00 pm – cost: €50

DAL 28 NOV AL 3 DIC 2022

LA DANZA DELLE INTENZIONI
Laboratorio diretto da Roberta Carreri – Odin Teatret (Danimarca)

Costo: €250

FROM 28 NOV TO 3 DEC 2022

THE DANCE OF INTENTIONS
Directed by Roberta Carreri – Odin Teatret (Denmark)

Cost: €250

DAL 25 AL 30 OTTOBRE 2022

L’ARTE DEI TRAMPOLI
A cura del Teatro tascabile di Bergamo.
Laboratorio per principianti, intermedi e avanzati.

Costo: €150 

FROM 25 TO 30 OCTOBER 2022

THE ART OF STILTS
Directed by Teatro tascabile di Bergamo
Workshop for beginners, intermediate and advanced participants.

Cost: €150

DAL 2 AL 7 APRILE 2022

L’ATTORE CHE DANZA
Diretto da John Kalamandalam (India).
Teatro-danza classico indiano in stile Kathakali.

Costo: €150

FROM 2 TO 7 APRIL 2022

THE DANCING ACTOR
Directed by John Kalamandalam(India)
Indian classical dance theatre in the Kathakali style.

Cost: €150

da mar 8 a dom 13 Marzo 2022

UNA ZATTERA PER NAVIGARE
Diretto da Daniela Regnoli – Teatro Potlach (Fara Sabina, Roma)
Il training fisico, testo, voce e partitura fisica per la creazione di un breve racconto.

Costo: €180

FROM TUE 8 MARCH TO SUN 13 MARCH 2022

A RAFT FOR SAILING
Directed by Daniela Regnoli – Potlach Theatre (Fara Sabina, Rome)
Physical training, text, voice and physical score for the creation of a short story.

Cost: €180

Azione inserita nel progetto “Acciaio e Cotone” – bando “Spazi in Trasformazione” di Fondazione Cariplo

DOVE?

Monastero del Carmine | Via Bartolomeo Colleoni 21 | Città Alta – Bergamo

Per info e prenotazioni scrivere a: prenotazioni@teatrotascabile.org

Mettere Radici_SITO-04
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