All’interno dei magazzini posti alla quota del chiostro verrà allestita una falegnameria che sarà fulcro delle attività di co-costruzione legate alle Stanze Provvisionali nonchè alla realizzazione degli arredi da posizionare negli spazi comuni del Monastero del Carmine.

Cuore del Laboratorio Permanente sono i workshop che verranno realizzati con la cittadinanza, gli ordini professionali, le scuole, le università e le aziende locali. Grazie al coinvolgimento di professionisti e artigiani i workshop avranno anche una componente formativa che svilupperà manufatti certificabili.

Sarà inoltre la “sede” dove realizzare prototipi di strutture mobili per attività culturali che permettano, soprattutto agli spettacoli nel chiostro, di essere maggiormente articolati rispetto a quanto già avviene.

In un’ottica di accessibilità dei luoghi resi fruibili da Spazi in Trasformazione, il progetto ACCIAIO E COTONE prevede di allestire dei prototipi amovibili che permettano alle persone con fragilità e disabilità motorie di muoversi all’interno del Monastero in completa autonomia.