Oltre alla costruzione di alleanze strategiche e alla sperimentazione di attività e funzioni, si intende procedere nella valorizzazione del “marchio” #tuoCarmine (per ragioni di opportunità e riconoscibilità), finalizzato alla promozione della conoscenza del luogo: a livello locale (paradossalmente molti appassionati bergamaschi non hanno mai visitato il complesso); a livello turistico, in dialogo con tour guidati, strutture ricettive, infopoint, etc. 

In parallelo si intende sviluppare il dialogo con altre esperienze simili a livello europeo, in una logica comparativa. Il confronto su questioni comuni diventa metodo funzionale allo sviluppo progettuale e humus per l’eventuale costituzione di partenariati nel quadro delle politiche europee.

Si ipotizza inoltre l’accoglienza di attività permanenti o temporanee di soggetti artistici europei: la Fondazione Barba-Varley potrebbe trovare nel Carmine una delle sue sedi itineranti, vista la coerenza della sua mission, rivolta alla cultura sommersa dei “senza nome” del teatro.

In un’ottica di accessibilità autonoma ai contenuti, il progetto ACCIAIO E COTONE prevede di convertire i contenuti digitali e materiali a diversi linguaggi che li rendano fruibili da tutte le persone, anche quelle con fragilità e disabilità cognitive e sensoriali. Si ipotizza di strutturare delle azioni di co-marketing che mettano in dialogo #tuoCarmine con aziende di trasporti pubblici e privati nonché di sharing mobility per comunicare al meglio la raggiungibilità del luogo tramite mobilità sostenibile e alternativa.