Il luogo
L’antico refettorio dei Carmelitani è un grande locale a pianta rettangolare, poggiato su un’imponente volta a botte in pietra e coperto da una volta a padiglione in mattoni. Sulle pareti, dipinti ad affresco, dodici tondi rappresentano la Beata Vergine del Carmine con Bambino e le figure più significative dell’Ordine carmelitano. Dal 1996 il refettorio è stato utilizzato dal TTB per le prove, gli spettacoli e le ospitalità.
Gli interventi
Il Teatro Renzo Vescovi, questo il nuovo nome della sala teatrale che il TTB ha dedicato al suo fondatore morto nel 2005, può ospitare novantanove spettatori anziché i sessanta che potevano prendere posto prima del restauro.
Il restauro è stato impostato in dialogo tra storia e contemporaneità: la conservazione delle strutture, degli intonaci e delle decorazioni è stata affiancata da una grande cura per gli impianti, adeguando lo spazio alle esigenze di una moderna sala teatrale secondo le normative di sicurezza vigenti. È stata verificata la funzionalità statica delle opere murarie, risanato e consolidato gli intonaci, restaurato il tondo affrescato che ospita la Beata Vergine del Carmine con Bambino. La sala è stata dotata di un nuovo riscaldamento a pavimento integrato da un sistema di ricambio dell’aria, accompagnati da un parquet in legno. Il nuovo graticcio metallico, appositamente disegnato per scomparire sulla volta a padiglione del soffitto, è la rete su cui è apparecchiata la nuova illuminazione di servizio caratterizzata da moderni sistemi orientabili ad alta efficienza. A completare l’opera di restauro una tribuna con comode sedie.