Il luogo

L’anti-refettorio del Monastero è un locale a pianta rettangolare, coperto da una volta a padiglione elegantemente intagliata da ampie unghiature, sulle cui pareti si trovano decorazioni pittoriche riferite a diverse fasi esecutive: la zoccolatura in tinta rossa forse coeva alle decorazioni cinquecentesche del refettorio
e lo stemma dell’ordine carmelitano con finti elementi architettonici, probabilmente risalenti all’inizio del XVII secolo. Il TTB adoperava questo locale come luogo per le prove o le riunioni mentre oggi lo ha destinato a camerini per gli attori.

Gli interventi

Sono stati eseguiti: un’accurata verifica statica con prove di carico dedicate; interventi di consolidamento strutturale su specifiche porzioni di muratura in pietra e della volta in mattoni; pulitura e consolidamento degli intonaci storici, assieme alla rimozione degli intonaci incoerenti e delle scialbature, che hanno permesso un riordino complessivo delle pareti e della volta. Anche in questo locale è stato posato un nuovo pavimento in legno in continuità con quello della sala teatrale e del foyer. Un nuovo soppalco in carpenteria metallica ospita i posti dedicati agli attori.