Acciaio e Cotone

Acciaio e Cotone è il titolo del progetto biennale per il Monastero del Carmine promosso dal Teatro tascabile di Bergamo insieme ad HG80 impresa sociale e all’associazione Contemporary Locus, composto da diversi interventi che guideranno via via verso una strategia definitiva di recupero del Carmine per restituirlo completamente alla città di Bergamo.
Acciaio e Cotone è composto da diverse azioni ciascuna delle quali può essere concettualmente definita come appartenente o al “cantiere fisico” (opere da costruire e allestimenti da sperimentare) o al “cantiere sociale” (reti da creare, legami da rafforzare) oppure ad entrambi gli ambiti di intervento.

torte spazi in trasformazione-01 (2)-01

Acciaio e Cotone è un progetto che privilegia l’attivazione sperimentale degli spazi residuali, comuni e di connessione con la città, intesi anche come spazi di interazione rispetto a quelli già riattivati negli scorsi anni. Il chiostro e il suo loggiato sono spontaneamente il fulcro del progetto, una piazza aperta che vive in sintonia con gli spazi chiusi che la circondano. Come una piazza è lo spazio di unione tra ciò che accade nelle botteghe, bar, negozi e chi la attraversa o ci sosta, così il chiostro è il collante tra i luoghi del Monastero.

La convivenza tra usi formali e usi informali negli spazi è da sempre metodologia progettuale al Carmine: l’idea viene messa in atto, testata e successivamente in base all’andamento, incrementata o archiviata come esperienza di cui far tesoro. Vi è quindi una costante permeabilità perchè tutto ciò che accade informalmente può diventare strutturale. Acciaio e Cotone intende consolidare questo approccio.
Il progetto unisce diverse correnti di pensiero, Tinkering e Progettazione Antifragile due in particolare, dando vita ad una metodologia ibrida.

3 pilastri-07
IT · EN · ES