13 – 18 febbraio 2024
SANE è l’acronimo di “Stories About a New Europe” (saneinitiative.com), progetto europeo Ka220-You proposto da Residui Teatro (Spagna) e condiviso con TTB, Antagon – TheaterAKTion (Germania) e Teatr Brama (Polonia).
SANE si pone l’obiettivo di favorire l’incontro tra i valori delle differenti culture per dare forma ad una nuova possibilità di convivenza, una nuova identità europea in cui tutte le persone possano sentirsi rappresentate.
Come?
Inizialmente attraverso lo scambio di strategie e metodologie di azione artistica inclusiva tra i gruppi partecipanti mirate al lavoro nelle differenti comunità, alla promozione del rispetto reciproco, all’inclusione sociale e alla coesistenza nel territorio europeo. Qui si inserisce “Il Mantello di Arlecchino” (mantellodiarlecchino.it), progetto di teatro e arte partecipati sviluppato da TTB per i quartieri di Bergamo nel 2022 e 2023, che diviene modello metodologico esportabile in altri paesi e in altre comunità.
Successivamente a questa prima fase, dopo aver appreso le modalità di azione proposte da TTB, sono previsti progetti analoghi a “Il Mantello di Arlecchino” in Spagna, Germania e Polonia.
A febbraio 2024, all’interno del progetto SANE, il Tascabile propone una settimana di lavoro aperta al pubblico e in particolare a tutti gli operatori culturali interessati durante la quale saranno fruibili incontri, proiezioni, film e spettacoli. Queste sei giornate saranno inoltre occasione per assistere agli spettacoli dei gruppi internazionali a Bergamo.
Dal 2024, alcuni dei temi artistici, culturali o sociali trattati dal Tascabile durante le attività proposte al Monastero del Carmine, verranno accompagnati da proposte letterarie. Brani, capitoli interi, saggi, libri e monografie presenti nella Biblioteca Teatrale Eurasiana (BTE).
Per “SANE. Il Mantello di Arlecchino va in Europa” potete recarvi a questo link e troverete i libri di e sull’Odin Teatret, quelli di Horacio Czertok di Teatro Nucleo, di Richard Schechner, Dorth Bernard, Alberto Arbasino, John Andersen, Giuliano Scabia e Kazimierz Kovalewicz.
The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained there.