Il “Progetto Advento Forum Italia-México” nasce dalla collaborazione tra Confartigianato Imprese Bergamo, il Consolato Generale del Messico a Milano e Advento A.C. con l’obiettivo di favorire e facilitare i rapporti internazionali tra le aziende, gli imprenditori e i designer.
Al centro del progetto, che ha fatto incontrare il talento di giovani designer messicani con il saper fare degli artigiani italiani, c’è una trentina di pezzi unici di altissimo design (in particolare oggetti di uso domestico), realizzati in questi mesi da 14 maestri artigiani del territorio dei settori tessile, legno, vetro, gioielleria, ceramica, illuminazione, ricamo calzature e pelletteria, sulla base dei disegni di 19 studenti e professionisti messicani di grande talento selezionati dal Maestro Raymundo Sesma (curatore artistico del progetto).
Ne è nata una mostra dal titolo “Sinergia Oltreoceano: IdeareFare il design. Tra design messicano e Artigianato Made in Italy” svoltasi dall’8 al 17 settembre 2023 presso il Chiostro del Monastero del Carmine in Città Alta, all’interno del circuito delle iniziative di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e che vede la collaborazione di “Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio” (che avrà luogo in Città Alta proprio nello stesso periodo) e il contributo della Camera di Commercio di Bergamo e della Banca Popolare di Sondrio. Una mostra che rappresentea lo stretto collegamento tra l’ideazione di un oggetto di design fatta oltreoceano e la sua realizzazione grazie alla maestria artigiana bergamasca, e che vedrà esposti bracciali, soprammobili, scacchiere, sedie, armadi e molto altro.