La città in festa. Inaugurazione diffusa

21,22 Gennaio 2023 — 27,28,29 Gennaio 2023


Per gli eventi su prenotazione sono disponibili i biglietti al link eventrbrite riportato sotto ciascuno, una volta raggiunta la capienza massima non sono previste liste di attesa

Il primo weekend di lancio della Capitale, che prevede la serata istituzionale di venerdì sera e la grande festa cittadina di sabato, viene completato con la giornata di domenica 22 gennaio.
Durante la giornata si vuole concentrare la programmazione tra il centro, città alta e i quartieri di città bassa, con una serie di eventi a tutto pubblico che animano diversi punti della città. 

Per il secondo weekend di inaugurazione, l’idea è di diffondere cultura in tutta la città, sia in centro che nei quartieri, coinvolge attivamente i soggetti culturali del territorio, con eventi di rilievo nazionale e internazionale.

Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è sostenuta da grandi realtà italiane – Intesa Sanpaolo e A2A come Main Partner, Brembo come Partner di sistema, SACBO come Partner di Area. Il Ministero della Cultura e la Fondazione Cariplo sono partner istituzionali.

bgbs2023

SAB 21 GENNAIO
ORE 11.00

Crescere Insieme Voci 2023
a cura di Musical-Mente APS

In contemporanea a Bergamo (Incrocio tra Via Papa Giovanni e il “Sentierone”), a Brescia (Piazza Loggia) e in diretta social sui canali social Musical-Mente
Concerto Collettivo di voci di bimbi delle scuole primarie di Brescia e di Bergamo – per tutte le età.

Alle ore 11:00 si parte con l’evento Crescere Insieme Voci 2023, Concerto Collettivo di voci di bambine e bambini delle scuole primarie di Brescia e di Bergamo per il quale più di 1.500 bimbi di tante scuole della città (che si sono già accreditate), divisi per i 4 colori logo BGBS Capitale, raggiungeranno piazza Matteotti. I musicisti di Body Percussion insegneranno loro alcuni gesto-suoni per il warm-up dell’evento. A seguire, l’esecuzione dell’Inno Nazionale, i saluti delle autorità, l’esecuzione di “Crescere Insieme Inno di BGBSCapitale” da parte delle Orchestre “Musical-Mente” di Bergamo e Brescia, accompagnate dalle voci di tutti i bimbi presenti. Il brano realizzato da dall’autrice bresciana Paola Ceretta e dal bergamasco Cristian Rocco, è stato costruito a partire da parole chiave raccolte dalle scuole che si stanno formando per l’esecuzione corale del 21 gennaio grazie ad video tutorial disponibile al https://sites.google.com/musical-mente.it/crescereinsieme-innobgbs e consultabile su www-musical-mente.it

Iniziativa inserita nell’ambito del progetto chespettacoloil2023!, calendario di iniziative tra Bergamo e Brescia dedicato alle nuove generazioni

Prenotazione non richiesta
Evento gratuito

DOM 22 GENNAIO
ORE 10:00

Io Carmine, tu Agata
Visita teatrale itinerante ai Monasteri del Carmine e di Sant’Agata a cura del Teatro Tascabile

Le “stanze” del Carmine e di Sant’Agata sono intrise di una loro peculiare natura, ognuna di esse porta dentro di sé segni distintivi, evoca differenti spiriti, chiede di aderire ad un linguaggio fatto di pietre, di immagini, di geometrie.

Iniziativa inserita nell’ambito del progetto Il Teatro è Servito e di chespettacoloil2023!, calendario di iniziative tra Bergamo e Brescia dedicato alle nuove generazioni

Ingresso gratuito previa prenotazione: eventi@cooperativacittaalta.it
Ritrovo ingresso Circolino, vicolo Sant’Agata 19, Bergamo Alta

DOM 22 GENNAIO
ORE 17:00-19:00-21:00

Un Pista di Ghiaccio in Città Alta saluta Bergamo Brescia Capitale della Cultura
A cura di TTB

Vere e proprie sorprese divertenti e leggere, accompagnate dalle azioni degli attori del Tascabile, stupiranno i pattinatori durante la giornata di benvenuto del Carmine a Bergamo Brescia Capitale della Cultura.

Iniziativa inserita nell’ambito di chespettacoloil2023!, calendario di iniziative tra Bergamo e Brescia dedicato alle nuove generazioni.

Prenotazione: non necessaria (max 100 partecipanti)
Ingresso: per l’occasione il biglietto per pattinare è ridotto per tutti a 5 euro

Dove: Monastero del Carmine, via colleoni 21 – Bergamo Alta

DOM 22 GENNAIO
ORE 16:00

Cappuccetto Rosso
Compagnia La luna nel letto

Uno spettacolo per nuovi spettatori e spettatrici in cui acrobati-danzatori affrontano la più popolare tra le fiabe: Cappuccetto Rosso, che arriva da lontano e grazie alla scrematura del tempo racconta argomenti legati alla vita, in maniera semplice, ma esatta. Le relazioni tra i personaggi e la dinamica della storia si rivelano sulla scena attraverso il corpo, il linguaggio non parlato, ispirato all’immaginario dei cartoni animati di inizio ‘900; le luci, i costumi e le scene si compongono in una danza di simboli, citazioni pittoriche, che ridisegnano la fiaba con la semplicità di ciò che vive da sempre.

Compagnia La luna nel letto / Associazione culturale Tra il dire e il fare, in coproduzione con Teatri di Bari e Cooperativa Crest
Con il sostegno di Scuola di danza Artinscena.
Con i danzatori della Compagnia EleinaD Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli
Drammaturgia, regia, scene e luci Michelangelo Campanale

Lo spettacolo di inaugurazione della Capitale Family Friendly, un unico calendario di iniziative tra Bergamo e Brescia dedicato alle nuove generazioni

Prenotazione obbligatoria: eventbrite.it
Ingresso gratuito

Dove: Teatro Donizetti, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 15 – Bergamo

VEN 27, SAB 28 E DOM 29 GENNAIO
DALLE ORE 14.30 ALLE 18.00

GIOCA GIOSTRE
Théâtre de la Toupine

Approdano a Bergamo le creazioni artistiche del Théâtre de la Toupine. Vere e proprie sculture realizzate con oggetti bizzarri, legno recuperato dai fiumi e materiali eterogenei che possono essere utilizzate dai bambini come vere giostrine da parco e prendono vita grazie all’interazione del pubblico adulto. Queste strane creature fiabesche rivelano un mondo di giochi insoliti tutti da scoprire. Magiche sculture ecologiche, giochi ambulanti, macchine teatrali e curiosità vaganti faranno divertire piccoli e grandi.

Iniziativa inserita nell’ambito di chespettacoloil2023!, calendario di iniziative tra Bergamo e Brescia dedicato alle nuove generazioni.

Ingresso libero senza prenotazione

Dove: Piazza Dante, Parco E. Olmi (ingresso da Piazzale Malpensata), Parco Locatelli (ingresso da via Broseta)

SAB 28 GEN
ORE 11.00

UNEXPECTED JAZZ 1 – FAUSTO BECCALOSSI GIULIO CORINI DUO

Due straordinari musicisti, Fausto Beccalossi e Giulio Corini, rispettivamente alla fisarmonica e al contrabbasso portano avanti da anni una personale rilettura della ricchissima tradizione musicale di diverse popolazioni (in particolare dell’America Latina), del repertorio “world-jazz” e dei brani di propria composizione. Il risultato è un materiale musicale estremamente variopinto e coinvolgente, in una equilibrata sintesi fra la sensibilità per la melodia e l’approccio contemporaneo, che si riflette soprattutto sull’armonia e sulla forma.
Il concerto è preceduto da una breve introduzione che racconta storia e curiosità della Sala degli Specchi, uno degli spazi più prestigiosi dell’ottocentesco Palazzo Frizzoni. Guida d’eccezione: Nadia Ghisalberti, Assessore alla Cultura, con il professore Giovanni Carullo.

Prenotazione obbligatoria: eventbrite.com
Ingresso gratuito

Dove: Sala degli Specchi, Palazzo Frizzoni – piazza Matteotti 24

28 GEN
ORE 16.30

UNEXPECTED JAZZ 2 – MAX DE ALOE E FRANCESCO CHEBAT

Progetto sospeso tra jazz e sonorità elettroniche per una proposta contemporanea che mescola liberamente standards e brani originali. Un insolito duo che presenta in maniera originale la poesia dell’armonica di Max De Aloe, uno dei massimi specialisti di questo strumento, accompagnata dai caldi suoni del piano Rhodes di Francesco Chebat. Melodia e straordinaria fascinazione timbrica per questo insolito duo.
Il concerto è preceduto da una breve introduzione che racconta storia e arte della sala Liberty di Intesa Sanpaolo, un gioiello dell’architettura Anni Venti. A cura di Giulia Toso, Direzione Arte, Cultura e Beni Storici, Group Chief Governance Officer Area di Intesa Sanpaolo.

Prenotazione obbligatoria: eventbrite.com
Ingresso gratuito

Dove: Banca Intesa Sanpaolo – piazza Vittorio Veneto 8

28 GEN
ORE 18.30

UNEXPECTED JAZZ 3 – MARCO PASINETTI GUIDO BOMBARDIERI “PORTRAIT IN TWO COLORS”

Si è appena concluso il centesimo anniversario della nascita di Charles Mingus e per omaggiarlo Marco Pasinetti e Guido Bombardieri hanno inciso un disco in duo: Self Portrait in Two Colors. Il concerto propone un repertorio interamente basato sulla musica del mitico contrabbassista e compositore americano, scegliendo tra i suoi capolavori i brani che si prestassero ad un arrangiamento completamente nuovo per l’insolito connubio tra sax e chitarra elettrica.
Il concerto è preceduto da una breve introduzione che racconta la storia dell’Ex Albergo Diurno, nato come rifugio antiaereo e diventato bagno pubblico e luogo d’incontro molto in voga in città nel Secondo Dopoguerra.

Prenotazione obbligatoria: eventbrite.com
Ingresso gratuito

Dove: Ex Diurno – piazza Dante

29 GEN
ORE 11.00

UNEXPECTED JAZZ 4 – NOVOTONO (ADALBERTO & ANDREA FERRARI)

I due fratelli, virtuosi di una serie infinita di strumenti a fiato, intrecciano i loro temi e le loro improvvisazioni in una serie di dialoghi ispirati dalle infinite timbricità, dal fascino e dall’amore per questi strumenti, ricchi di una lunghissima storia che attraversa tutte le ere musicali.
Essi stessi discendenti di artigiani del legno fanno delle loro radici e dei propri studi musicali materia viva per un’originale lettura di questo insolito organico che tocca infiniti mondi musicali.
Il concerto è preceduto da una breve introduzione storico artistica della chiesa del Monastero, con i suoi affascinanti stucchi secenteschi, e seguito, per chi lo desidera, da una visita al museo Matris Domini. Accompagnano il pubblico i ragazzi e le ragazze de Le Vie del Sacro, il progetto della Diocesi di Bergamo per la Capitale della Cultura.

Prenotazione obbligatoria: eventbrite.com
Ingresso gratuito

Dove: Chiesa del Monastero Matris Domini – via Locatelli 77

29 GEN
ORE 14.00-19.00 (CONCERTI OGNI 30 MIN)

IMPROVVISAZIONI – AZIONI IMPROVVISE. TEATRO SOCIALE IN MUSICA

Introdotti da una marchin’ band che accompagna il pubblico da Piazza Vecchia fino in platea (ore 14), si alternano sul palco dieci formazioni di musica classica, pop, folk e jazz, che conducono per mano l’ascoltatore tra diversi periodi e stili musicali, a testimonianza di una ricchezza straordinaria del territorio bergamasco, delle sue associazioni, di formazioni attive da alcuni decenni a Bergamo. Con una performance di 20 minuti circa ciascuno, tutti i gruppi propongono repertori che rendono l’improvvisazione e la variazione melodica trascritta per organici strumentali e vocali, il tratto distintivo e originale comune.

Performance musicali di: Asteria, Bergamo Chitarra, Buck Curran, CDpM Europe Orchestra, Claudia Buzzetti and The Hootenanny, Duo Podera Mezzanotti per la Società del Quartetto, Ensemble Locatelli, Gruppo Fiati Musica Aperta – direttore Pieralberto Cattaneo, Løvinne, Sestetto Giudici Estudiantina.
Con la partecipazione della Millennium Drum Corps
Un programma musicale a cura di Claudio Angeleri
Coordinamento generale di Giulio Mazzoleni

Prenotazione non necessaria
Ingresso gratuito

Dove: Teatro Sociale – via Colleoni 4

29 GEN
ORE 16.30

UNEXPECTED JAZZ 5 – VIRGINIA SUTERA ED ERMANNO NOVALI

Ermanno Novali al piano e Virginia Sutera al violino amano il rischio e da anni portano avanti una coraggiosa ricerca che fa dell’improvvisazione estemporanea e della composizione istantanea il fondamentale nucleo formale della propria musica. Il continuo lavoro di approfondimento delle potenzialità espressive dei rispettivi strumenti che rifugge da specifici contesti stilistici si concentra nell’azione musicale sul “qui ed ora” della performance e sulla ricerca identitaria del suono.
Il concerto è preceduto da una breve introduzione storica della chiesa del Monastero, con il suo ricco patrimonio artistico di dipinti e affreschi. Accompagnano il pubblico i ragazzi e le ragazze de Le Vie del Sacro, il progetto della Diocesi di Bergamo per la Capitale della Cultura.

Prenotazione obbligatoria: eventbrite.com
Ingresso gratuito

Dove: Chiesa del Monastero di San Benedetto – via Sant’Alessandro 51

29 GEN
ORE 18.00

UNEXPECTED JAZZ 6 – DIMIDIAM (MASSIMILIANO MILESI E GIACOMO PAPETTI)

Massimiliano Milesi al sax tenore e Giacomo Papetti al basso elettrico si confrontano attraverso composizioni originali, arrangiamenti estemporanei ed interazioni improvvisative. Ruoli e suoni si modificano: il sassofono si fa ora voce, ora percussione, il basso è ora chitarra folk, ora rumore. Le musiche si ispirano alla chiarezza del repertorio popolare, unita alla tavolozza del jazz contemporaneo: Dimidiam è un viaggio di ricerca verso una sintesi tra la forma-canzone tradizionale e l’esplorazione di luoghi esotici e in parte sconosciuti.
Il concerto è preceduto da una breve introduzione storica di Palazzo Uffici, interessante esempio di coesistenza tra architettura civica e storica, tra Ottocento e Novecento. Guida d’eccezione: Giacomo Angeloni, Assessore Servizi demografici e sportello polifunzionale.

Prenotazione obbligatoria: eventbrite.com
Ingresso gratuito

Dove: Sportello Polifunzionale/Anagrafe del Comune di Bergamo – piazza Matteotti 3

bgbs2023
IT · EN · ES