Un recital di Sandro Lombardi – Compagnia Lombardi-Tiezzi (Pistoia)
SAB 11 NOVEMBRE ORE 21.00
Biglietti: €10 – ACQUISTA QUI
Il mio Pasolini è il Pasolini politico. Ora, la politica di Pasolini è inseparabile dal grumo oscuro e disperato che fu il suo vivere. La politica di Pasolini non è quella di un Platone, è quella di un Tiresia. Il mio Pasolini è come l’antico inascoltato veggente: il mistero delle apparenti quanto numerose contraddizioni pasoliniane non si scioglierà fin quando si continuerà a ragionare in termini di una separazione tra la sfera pubblica e quella privata: come Tiresia, Pasolini era insieme profeta e vagabondo e l’attraversamento delle tenebre fu forse il prezzo con cui pagare la lucidità visionaria dell’analisi politica.
Questo recital sarà un percorso a ritroso, partendo dalle ultime opere e risalendo a quelle giovanili. Estenderò questo percorso a un intervento di Giovanni Testori sulla morte di Pasolini per concludere, all’indietro, prima della sua nascita, con alcuni autori da Pasolini particolarmente amati: Rimbaud, Kavafis, Pascoli.
Questo percorso a ritroso consente di leggere l’opera (e la vita, che in Pasolini sono sempre intrecciate) secondo il diagramma dantesco, di Inferno, Purgatorio e Paradiso, laddove l’inferno è dato dall’ultima fase disincantata, amara e disperata del crollo delle illusioni, il purgatorio il momento centrale della sua vita, quando nel lavoro e nel sesso il poeta trovava una consolazione, fino ad arrivare alle poesie giovanili dell’idillio friulano, leggibili come un paradiso – terrestre però, dato che il paradiso vero e proprio gli fu forse solo i nove mesi nel grembo materno.
Nel periodo 7-12 novembre Sandro Lombardi terrà un laboratorio nel Monastero del Carmine dal titolo La voce del silenzio
Scopri i dettagli del workshop
Per maggiori informazioni e iscrizioni: prenotazioni@teatrotascabile.org
Sandro Lombardi, attore e scrittore. Diretto da Federico Tiezzi, ha interpretato testi di Aristofane, Beckett, Bernhard, Brecht, Cechov, D’Annunzio, Manzoni, Müller, Pasolini, Pirandello, Schnitzler. Di grande rilievo i suoi spettacoli da Giovanni Testori. Per quattro volte, tra 1988 e 2002, ha ricevuto il Premio Ubu per la migliore interpretazione maschile. Ha inciso su cd le Poesie di Pasolini e l’Inferno di Dante (Garzanti), Il teatro di Giovanni Testori negli spettacoli di Sandro Lombardi e Federico Tiezzi (ERI). Le più recenti interpretazioni sono Scene da Faust di Goethe, Antichi Maestri di Thomas Bernhard e Il Purgatorio di Mario Luzi, 2022. Ha pubblicato per Garzanti Gli anni felici, romanzo di formazione, vincitore del Premio Bagutta Opera prima 2004.