SOSTIENI IL PROGETTO


Insieme possiamo coltivare l’ambizione di restituire alla città uno dei beni più significativi di Bergamo, il Monastero del Carmine e il suo bel Chiostro del XV secolo. Un luogo dedicato alla ricerca, la formazione e la produzione artistica. Una “piazza aperta” in cui tutti possano ritrovarsi e riconoscersi. Una “impresa comune” che il Teatro Tascabile e l’Amministrazione vogliono condividere con coloro che amano Bergamo.

Tutti possiamo diventare protagonisti del recupero di un “bene comune”. Scopri come…

sfondo-immagini1

3 BUONI MOTIVI PER DONARE

  1. Contribuire alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio pubblico

  2. Sostenere la cultura usufruendo dei rilevanti vantaggi fiscali offerti

  3. Permettere al TTB di ampliare la propria offerta culturale e sviluppare progetti che mettano a frutto le potenzialità dei nuovi spazi

sfondo-immagini1

ARTBONUS

Nel piano delle misure urgenti per la tutela e la salvaguardia dal degrado del patrimonio artistico del nostro Paese, il 29 luglio 2014 è stata introdotta la legge n. 106 Art Bonus, che favorisce l’intervento dei privati nelle opere di restauro di beni culturali pubblici.
L’Art Bonus riconosce ai donatori un credito d’imposta eccezionale del 65%, agevolazione che non è concessa nemmeno per le donazioni a favore della ricerca scientifica e del sociale.
Il monastero del Carmine è riconosciuto Bene Culturale Pubblico ed è tutelato dalla Soprintendenza.

Dal 2017 Art Bonus è stato esteso al sostegno delle attività culturali del TTB in quanto soggetto finanziato dal Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS).

Persone fisiche ed enti non commerciali

Il credito d’imposta per una persona fisica o un ente non commerciale è riconosciuto nei limiti del 15% del reddito imponibile. Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo. Si fruisce della prima quota annuale (nella misura di un terzo dell’importo maturato) nella dichiarazione dei redditi effettuata l’anno successivo a quello della donazione.

Titolari reddito d’impresa

Il credito d’imposta per un’impresa è riconosciuto nei limiti del 5X1000 dei ricavi annui. Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo. Si fruisce della prima quota annuale (nella misura di un terzo dell’importo maturato) a partire dal 1° giorno del periodo di imposta successivo a quello di effettuazione delle erogazioni liberali.

Come sostenere con ARTBONUS

I sostenitori di “Teatro: un futuro possibile” possono scegliere di legare la loro donazione alla linea di intervento sul bene oppure alle attività culturali di valorizzazione del Monastero.
Le possibili modalità di donazione sono:
– Bonifico bancario
– Carta di credito

DONA ORA

Come recuperare il 65%*

  1. Evidenzia la causale della donazione “Art Bonus – Monastero del Carmine” o “Art Bonus – attività culturali”.
  2. Stampa, conserva e allega alla dichiarazione dei redditi la ricevuta della donazione.
  3. Invia a info@teatrotascabile.org i tuoi dati fiscali per la registrazione sul sito Art Bonus. Dati richiesti:
    . Per le persone fisiche: Nome + Cognome + Codice Fiscale + Indirizzo con CAP + Indirizzo email
    . Per le imprese: Ragione Sociale + Indirizzo con CAP + Codice Fiscale/Partita Iva + Indirizzo email

*Credito d’imposta Art Bonus permanente al 65% (Legge Stabilità 2016)

sfondo-immagini1

5×1000

Codice Fiscale: 00516830163

Chi può scegliere di destinare il 5 per mille?

Puoi scegliere di donare il 5 per mille al TTB con la dichiarazione dei redditi o con la scheda fornita insieme al CU (ex CUD) e contribuire a finanziare le attività del TTB:

•  come lavoratore dipendente o pensionato (presentando il modello 730 o compilando la scheda fornita insieme al CU-ex CUD)

•  come lavoratore autonomo o persona che ha delle partecipazioni in società (modello Unico)

Come puoi donare?

Se presenti il Modello 730 o Unico

1.  Compila la scheda sul modello 730 o Unico;

2.  firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…”;

3.  indica nel riquadro il codice fiscale del TTB: 00516830163.

Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi

Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere al TTB il tuo 5 per mille:

1.   Compila la scheda fornita insieme al CU (ex CUD) dal tuo datore di lavoro o dall`ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…” e indicando il codice fiscale del TTB: 00516830163;

2.  inserisci la scheda in una busta chiusa;

3.  scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;

4.  consegnala a un ufficio postale, a uno sportello bancario – che le ricevono gratuitamente – o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).

Destinare il 5 per mille al TTB non comporta alcuna spesa per te, poiché si tratta di una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia: se non effettuerai alcuna scelta il tuo 5 per mille andrà allo Stato; non si tratta, quindi, di una tassa aggiuntiva.

Il 5 per mille non sostituisce, inoltre, l`8×1000, che è un’imposta destinata a fini differenti.

Passaparola

Per aiutare il TTB a promuovere la campagna per il 5 per mille puoi condividere l’iniziativa sui tuoi social network.

Perchè il monastero del carmine è anche mio: scegliere di destinare il 5x1000 al progetto di riqualificazione del Monastero del Carmine e del suo Chiostro significa restituire alla città uno dei beni più significativi di Bergamo. Ho scelto di prendermi cura di un luogo, dedicato alla cultura, la ricerca, la formazione e la produzione artistica e insieme ad esso della comunità a cui appartiene.
Per questo al momento della compilazione del 730 ho inserito il codice fiscale del Teatro tascabile di Bergamo: 00516830163.

Per maggiori informazioni: https://carmine.teatrotascabile.org/

#tuoCarmine

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter del TTB e riceverai gli aggiornamenti sull`andamento del progetto del Carmine.

sfondo-immagini1

OPPORTUNITÀ PER AZIENDE

Nel solco delle più avvedute teorie circa la necessità di ripensare in termini di reciprocità strategica il rapporto tra cultura e impresa, il Tascabile propone alle aziende di entrare a far parte dell’alleanza tra pubblico e privato sancita in maniera innovativa dal Partenariato Speciale Pubblico Privato d’Italia.

Vengono offerte varie opportunità in grado di rispondere al meglio sia alle esigenze di promozione del marchio, delle attività e delle relazioni aziendali, sia di concretizzare la propria responsabilità sociale e culturale di impresa in un modo nuovo ed efficace, contribuendo al contempo al recupero e valorizzazione in chiave culturale del monastero del Carmine, bene pubblico di raro fascino ed edificio unico nella storia della città di Bergamo.

Filantropia di impresa

Aziende e cultura: un binomio inscindibile per valorizzare la responsabilità sociale delle imprese. Da sempre nel nostro Paese le aziende concorrono a sostenere la cultura come bene necessario per la comunità nella quale lavorano. Il TTB offre alle aziende la possibilità di legarsi a progetti di grande impatto sociale come il progetto di recupero e valorizzazione del monastero del Carmine, anche fruendo dei rilevanti benefici fiscali previsti dall’Art Bonus

DONA ORA

  • “Tutti abbiamo una storia. Quando ho fondato la Art Edil nel 2006 avevo 25 anni e avevo fatto tutta la gavetta possibile. Il primo intervento che abbiamo realizzato è stato proprio su un bene storico: la chiesa di Sant’Andrea a Villa D’Adda. Ogni muro, se letto, racconta di epoche differenti e mi ha sempre affascinato l’idea di potere contribuire a conservare queste storie. Come al monastero del Carmine. Luogo pubblico che stiamo restituendo alla città lavorando con passione e professionalità.”
    Rocco Campennì
    Titolare di Art Edil di Campennì Rocco &.C. Srl

 Sponsorizzazione di eventi e corporate hospitality

Ogni anno il TTB programma il festival internazionale: “Arcate d’Arte. Consonanze di teatro, cultura e arte” oltre a portare i propri spettacoli nei principali festival teatrali del mondo. Un veicolo per raggiungere pubblici e stakeholders di rilievo. Il TTB, superando la tradizionale idea di sponsorizzazione del marchio, propone di co-progettare iniziative di comunicazione e promozione in grado di generare visibilità, prestigio e valore aggiunto per le aziende, sostenendole nel rispondere al meglio ai propri bisogni e obiettivi, commerciali e non, ed in termini di Corporate Social Responsability.

Per maggiori informazioni scrivere a info@teatrotascabile.org

  • “Chi mi conosce bene sa che una delle mie forti convinzioni è che per “vivere ti deve battere il cuore” … entrando al TTB è inevitabile che il cuore batta forte, perché è un luogo incantato, ricco di persone che ti emozionano e che ti sanno comunicare che far teatro non significa solo fare spettacoli e cultura, ma sviluppare il sapere del proprio territorio, attraverso la cura di un luogo e dell’intera comunità che gli appartiene.”
    Simona Bonomelli
    Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo

Spazi, eventi e spettacoli per attività aziendali

Nell’ambito dei suoi progetti speciali il TTB, forte di quasi 50 anni di professionalità, propone allestimenti ed azioni teatrali in dialogo coi luoghi e il carattere delle manifestazioni, elaborando interventi spettacolari in grado di rispondere alle suggestioni fornite dai committenti.

Tra i clienti a cui TTB ha dedicato eventi e spettacoli ad hoc si segnalano: Veuve Cliquot, Christian Dior, John Richmond, il Congresso Mondiale di Cosmetologia, IBM, General Motors, Fiat-Comune di Torino, Agip, Costa Crociere, Studio Ambrosetti (per il meeting dei capi di Stato a Cernobbio), Croce Rossa, Palazzo Pitti, Progetto Italia Telecom, Congresso di Architettura della Biennale di Venezia, Congresso Mondiale di Cardiologia, Congresso di estetica applicata, Università Bocconi Milano, Malpensa fiere, Accademia Carrara di Bergamo (evento di riapertura a seguito dei restauri), Gran Premio di Formula 1.

La sede del Monastero del Carmine rappresenta inoltre una location esclusiva per ospitare eventi aziendali.

Per maggiori informazioni scrivere a info@teatrotascabile.org

Corsi e convenzioni

Tra le differenti possibilità offerte alle aziende, si propongono anche convenzioni ad hoc per i dipendenti e l’offerta di corsi di formazione interni che, attraverso l’uso di alcune specifiche tecniche teatrali, puntino a far emergere le competenze comportamentali e relazionali dei partecipanti, la consapevolezza di sé, le capacità d’interagire e lavorare in team mitigando i conflitti, l’abilità nel parlare in pubblico e rendere più efficaci le proprie capacità comunicative.

Per maggiori informazioni scrivere a info@teatrotascabile.org

sfondo-immagini1
IT · EN · ES